Il trekking del Tartufo a La Morra parte dal vigneto di Nebbiolo da Barolo più alto di tutta l’area di produzione. ci inoltriamo in uno dei pochi boschi rimasti in questa area vitivinicola straordinariamente bella. Camminiamo osservando prima vigneti e colline e poi la natura più selvaggia, lontana dall’intervento dell’uomo, ricca di quegli odori intensi di terra, fungo, muschio e di quel goudron che si trova nel Barolo più pregiato.

Lungo il nostro percorso incontreremo il cercatore di tartufi con il suo cane, un piccolo tabuj (meticcio) che vi conquisterà con la sua astuzia ed energia. Con loro andremo a cercare i tartufi, il nero Tuber Melanosporum e Tuber Albidum, mentre nella stagione autunnale potremo avere la fortuna di trovare il bianco il Tuber Magnatum Pico.

Al termine della nostra ricerca ci riposiamo in cantina per una degustazione di vini, salumi, formaggi e perché no: una bella grattata di tartufo!


Prezzo

Programma 3 ore - Quota base 10 partecipanti: € 85.

Programma 5 ore - Quota base 10 partecipanti: € 109.

La quota comprende: Accompagnatore, Ricerca del tartufo, degustazione vini e prodotti tipici, Assicurazione RC, organizzazione tecnica.


Scheda Tecnica

Durata1 giorno Ore cammino2 ore Distanza5 Km Dislivellototale 220 mt. UtenteIndividuali e Gruppi TipoTrekking e MTB