Dalle rocche incantate ai vigneti patrimonio dell’Umanità.

Questo percorso ci porterà a conoscere due terre nel sud del Piemonte. Terre vicine, nate entrambe dal mare, ma profondamente diverse: le Langhe alla desta del fiume Tanaro sono terre compatte, fatte di marne antiche da cui nascono vini di grande struttura come il Barolo e il Barbaresco; il Roero, sul lato sinistro, è una formazione geologica più recente, fatta di sabbie rosse e gesso.

Questo territorio ci regala prodotti di grande valore come la frutta, la verdura e uve da cui generazioni di produttori realizzano vini come l’Arneis e il Roero, dal sapore persistente e con un bouquet delicato e fruttato, tutto da scoprire.
Infine l’Alta Langa, territorio più selvaggio e meno antropizzato, con panorami suggestivi e prodotti gastronomici di grande rilievo.

Il primo giorno il sentiero ci porta nel cuore delle Rocche del Roero, una formazione geologica di grande effetto visivo che si staglia tra boschi antichi dove troviamo esemplari di castagni secolari tra cui la “Castagna Granda”, monumento stimato di oltre 400 anni.

Il secondo giorno siamo nel cuore dei vigneti recentemente riconosciuti Patrimonio dell’Umanità. Percorrendo i sentieri del Barolo tocchiamo borghi incantevoli, caratterizzati da castelli imponenti come Serralunga, Monforte, Castiglione e Barolo.

Il terzo giorno tocchiamo le vette delle Langhe, là dove il vigneto scompare per lasciare il posto ai noccioleti e a facili sentieri costeggiati da ginestre, felci e ginepri, attraversando boschi di roverelle e pini, ed un silenzio che di notte ci fa vedere e sentire il mare della vicina Liguria.

1° giorno: Santo Stefano Roero – Vezza d’Alba attraverso le rocche del Roero

2° giorno: Serralunga – Barolo attraverso i vigenti patrimonio dell’umanità

3° giorno: Castino – Mombarcaro in Alta Langa, sentieri di nocciole de formaggi

Prezzo

Quota base 10 partecipanti in camera doppia: € 360

La quota comprende: Pernottamento, prima colazione a buffet, cena bevande incluse in albergo caratteristico 3 stelle. Visite degustazioni in cantina e caseificio, Accompagnatore Trekking, Assicurazione RC, organizzazione tecnica.


Scheda Tecnica

Durata3 giorni Ore cammino4/5 ore al giorno Distanza12/15 Km al giorno Dislivello200, 510, 780 mt. UtenteIndividuali e Gruppi TipoTrekking e MTB