Carico la tua pagina...

Chi siamo?

Team VIC Tour Operator

Siamo un Tour Operator storico in Piemonte. Amiamo la nostra Regione, che vogliamo far conoscere a chi cerca nuove mete turistiche, e che vogliamo riproporre sotto una luce nuova, perché il Piemonte non si scopre con un solo viaggio.
Ci rivolgiamo a gruppi organizzati: Tour Operator e Agenzie di viaggio, Cral, Associazioni, Aziende sul mercato italiano ed estero. Un settore specifico chiamato “Viaggi di Classe” è dedicato ai viaggi di istruzione per le scuole.

V.I.C. ha sede ad Alba, nel cuore delle Langhe: terra di grandi vini come il Barolo DOCG e prodotti pregiati e unici come il Tartufo Bianco d’Alba.
Amiamo proporre viaggi di alta qualità in Piemonte sia agli adulti che agli studenti. Niente è convenzionale o standardizzato, il viaggio VIC è sempre “Tailor Made”, noi “costruiamo” l’esperienza nuova, dinamica, indimenticabile. Chi viaggia con VIC è protagonista del proprio viaggio, in rapporto diretto con il territorio e i suoi personaggi.

Siamo pionieri del turismo in Piemonte, lo conosciamo a fondo, lo abbiamo sperimentato, è casa nostra e vogliamo trasmettere l’essenza della nostra terra, il paesaggio, i prodotti e i personaggi delle Langhe come gli angoli più spettacolari della Torino che amiamo, le valli alpine con i percorsi unici e i Laghi Maggiore ed Orta.

Il mondo dell’enogastronomia è la nostra vita, perché viviamo in una delle terre più conosciute al mondo per la varietà e qualità gastronomica. Vi apriamo le porte ai più grandi produttori di vino al mondo, vi portiamo nelle cucine degli chef stellati e dei professionisti del gusto.

Siamo un team esperto, dinamico, coinvolgente con professionalità certificate: direttore tecnico, guida turistica, tour leader, accompagnatore naturalistico, accompagnatore cicloturistico, sommelier, giudice di analisi sensoriale del tartufo, animatore didattico e molto di più… competenza e professionalità al servizio dell’Incoming Piemonte!

Irene Sandri

Irene Sandri

Mission

Team VIC Tour Operator

Organizziamo viaggi in Piemonte che regalano emozioni da ricordare. Amicizia, familiarità, calore, benessere, qualità, sono aggettivi che descrivono bene come intendiamo il nostro lavoro. Le Langhe sono “luoghi a dimensione umana”, dove l'amore per le antiche tradizioni e per la cultura vive ancora. Torino esprime oggi una dimensione urbana dove è possibile liberare la fantasia nell’organizzazione di esperienze coinvolgenti e dal sapore peculiare.

Organizziamo Teambuilding e Incentive su misura per aziende che desiderano un programma originale. Trekking, Biketours, Vespa Tours, Auto d’epoca, Golf e attività outdoor sia estive che invernali prendono vita su sfondi unici, colline di vigneti diventati Patrimonio Mondiale dell’Umanità, boschi secolari, valli alpine ai piedi del Monviso, dimore storiche e castelli che hanno fatto la storia dell’Italia.

Flessibilità e creatività per adattare le vostre idee ad un territorio che conosciamo molto bene. Tutto è possibile!

La nostra storia

Team VIC Tour Operator

V.I.C. Very Important Customers Tour Operator è Attivo dal 1999 in Piemonte, ad Alba, nel cuore delle Langhe terra di grandi vini come il Barolo DOCG e prodotti pregiati e unici come il Tartufo Bianco d’Alba. Proprio a Barolo nel 1992 un gruppo di studenti, tra cui Irene Sandri, attuale direttore tecnico di V.I.C., si è incontrato per la prima volta a parlare di turismo in Piemonte. Da allora, con il patentino di guida turistica, il gruppo è cresciuto, contribuendo a sviluppare questo settore, oggi importante componente dell’economia regionale. Con grande tenacia abbiamo trasformato la nostra passione nel lavoro della nostra vita!

Abbiamo fondato un’associazione per promuovere la nostra professione, poi una cooperativa di guide turistiche; abbiamo creato itinerari, percorsi didattici, scritto tanto sulla nostra terra affinché le agenzie italiane e straniere si interessassero alle Langhe e al Piemonte. Abbiamo proposto per primi le prime visite guidate ad Alba durante la Fiera Internazionale del Tartufo, e nel 1994 abbiamo ideato eventi tuttora esistenti come “Castelli Aperti”, per attirare l’interesse verso le grandi ricchezze storiche e culturali del Piemonte, e non solo per i turisti, ma per i piemontesi stessi. Ci piace definirci “piantatori di semi”; abbiamo contribuito a consapevolizzare i piemontesi che la cultura, il viaggio, la visita guidata come “nuova lettura della realtà” potessero diventare un settore economico.

Da allora si sono susseguite tantissime esperienze ed eventi, come nel 1996, in collaborazione con Trenitalia, il “Carro di Tespi” un treno a vapore (si, proprio una locomotiva storica, con le storiche “centoporte”) che ha accompagnato centinaia di curiosi nelle terre del grande scrittore Cesare Pavese. Dal 1996 ad oggi abbiamo organizzato oltre 100 Viaggi in treno a Vapore.

Dal 1999, con la nascita del Tour Operator V.I.C., con tanta passione e grazie all’esperienza maturata, realizziamo idee di viaggio uniche sia per gli adulti che per i bambini. Viaggi ed esperienze interattive e sensoriali, come le degustazioni di vini e prodotti tipici a più livelli di professionalità e interesse, le ricerche del tartufo, i trekking, i corsi di cucina, i team building creativi. Siamo stati i primi a svelare la timidezza dei trifolao e chiedere la loro disponibilità per accompagnare i visitatori nella segreta ricerca del tartufo. Nel 2003 abbiamo organizzato il primo “Volo al Barolo”, un viaggio in aereo da Roma a Cuneo, un collegamento settimanale per scoprire e gustare il famoso vino.

Nel settore del turismo scolastico siamo un operatore unico, con tanta creatività e competenza. Insieme al nostro staff di animatori, guide e operatori realizziamo programmi di viaggio ormai collaudati che riescono ad incrementare la formazione scolastica dei ragazzi, grazie ad un sapiente mix di gioco, animazione e didattica. Sotto la direzione di Gianni Lavagna dal 2000 il settore ha visto la nascita di due Cataloghi “Lezioni di Viaggio” in collaborazione con Trenitalia Trasporto regionale Piemonte e in seguito “Viaggi di Classe” l’attuale catalogo. Abbiamo realizzato viaggi per oltre 300.000 bambini.

Dal 2006 il Piemonte è protagonista di eventi unici, come Le Olimpiadi Invernali Torino 2006, il Raduno Alpini di Cuneo 2008, L’Ostensione della Sacra Sindone nel 2010 e Torino 150° nel 2011. V.I.C. è protagonista con i sui pacchetti “fuori dai soliti schemi” permettendo ai gruppi di vivere l’evento con programmi giornalieri perfettamente strutturati e con servizi di qualità.